Betfred, una società di bookmaker del Regno Unito, ha iniziato a trasmettere annunci televisivi che promuovono slot e prodotti di gioco d'azzardo sulla SkyTV britannica. In precedenza hanno utilizzato il mezzo per promuovere altri prodotti, ma questa è stata la prima volta che hanno utilizzato la pubblicità televisiva per i giochi da casinò.
Ciò è dovuto al fatto che molte persone non sono a conoscenza delle loro altre offerte che li hanno costretti a ottenere l'aiuto dei media televisivi per pronunciare ciò che volevano che gli spettatori sapessero. Il direttore commerciale dell'azienda, Rakesh Chablani, ha dichiarato: "Volevamo informare gli scommettitori che abbiamo un'offerta molto più ampia rispetto alle sole scommesse sportive e abbiamo alcuni dei migliori giochi e slot di marca immediatamente riconoscibili come Monopoly, Deal or No Deal e Gladiatore, così come i preferiti offline come Rainbow Riches e Cleopatra. Attualmente ci sono oltre 3 milioni di sterline di jackpot in offerta e abbiamo anche veri dealer nel casinò dal vivo."
Tuttavia, Betfred non è stato il primo a mandare in onda pubblicità televisive. Molte grandi aziende lo hanno già fatto. Erano solo gli ultimi. I giganti dell'industria del gioco come Poker Stars e Bodog hanno utilizzato a lungo la televisione e l'hanno resa una parte importante dei loro più grandi sforzi di marketing.
C'è stato un problema in Germania sul tipo di spot televisivo gestito da Poker Stars. Il paese lo ha vietato perché ciò che la compagnia ha interpretato nello spot era l'opposto di ciò che voleva che il pubblico sapesse. Nella pubblicità, hanno raffigurato giocatori di carte che si uccidono a vicenda durante una partita. Questo spot è stato realizzato per promuovere la sicurezza del gioco con Poker Stars, il che è stato enigmatico per alcuni poiché il gioco giocato in detta società sarebbe ancora il poker, niente di diverso da quello che giocavano i giocatori di carte raffigurati. Non era una cattiva pubblicità; semplicemente non si adattava ad alcune culture e una di queste era la Germania che ha soprannominato la pubblicità come "troppo violenta".
Poker Stars sapeva che la loro pubblicità sarebbe stata senza dubbio controversa, ma l'hanno comunque gestita perché credono che nella pubblicità, qualsiasi pubblicità è buona pubblicità. Una fonte ha detto: "Qualsiasi pubblicità abbastanza degna di nota da prendere un divieto governativo rientra chiaramente in quest'ultima categoria".
Un'altra pubblicità 'diversa' è stata pubblicata da PokerRoom.com che mostrava un uomo che giocava alla roulette russa con un bella donna. Si diceva che annunci come questi fossero un utile strumento pubblicitario anche se non raggiungono le onde radio, anche se potrebbero essere trasmessi tramite siti di streaming video come YouTube. Si diceva che YouTube potesse essere un mezzo perfetto per gli annunci di brand building.
Betfred, tuttavia, era un film con licenza nel Regno Unito che non sarebbe passato attraverso pubblicità audaci a meno che non fosse davvero necessario. Detto questo, la loro pubblicità attuale non era una di quelle pubblicità di giochi vietate e controverse in televisione.
[Source: Casino Affiliate Programs]